La parte terminale del porto turistico Masuccio Salernitano, meglio conosciuta come il “pennello” dalla quale si può ammirare tutto il panorama della costa di Salerno con il suo immenso lungomare, è stata da sempre luogo di pescatori e bagnati locali, oltre che percorso conclusivo di passeggiate fronte mare.
Nel corso dei vari sviluppi urbanistici della città questa porzione di porto è sempre parsa poco in relazione con il tessuto urbano, considerato quasi un luogo ibrido, un mero braccio portuale piuttosto che un luogo capace di accogliere al meglio i suoi fruitori.
Per questo motivo la proposta punta a migliorare l’attuale passeggiata e a generare nuovi spazi attrattivi capaci di accogliere funzioni miste (servizi alla nautica, spazi attrezzati per il relax, il tempo libero e lo sport).
L’intera area prevede migliorie come parapetti fotovoltaici, una nuova pavimentazione, sedute e aree verdi.
Sfruttando le grandi possibilità di essere punto strategico per favorire la connessione visiva tra molo e città, al culmine del braccio è prevista la realizzazione di una torre-belvedere cosi da godere del panorama marittimo e cittadino da una nuova prospettiva.
La proposta, nel tentativo di regalare spazi nuovi e inediti, prevede l’installazione di un’area galleggiante multifunzionale che può trasformarsi in campo da calcio su cui giocare e organizzare tornei cittadini o anche in un palcoscenico a cielo aperto sul mare. Organizzare così eventi ad hoc attraverso i quali esprimere non solo l'amore per la città, ma anche valori positivi fondamentali soprattutto per i giovani come sport, cultura e sostenibilità, accanto a inclusione sociale, divertimento e musica.
L’intervento consentirebbe alla città di beneficiare di spazi unici e innovativi, dando la possibilità di avere un altro nuovo polo attrattivo sul mare, circondati da un panorama mozzafiato.
Tipologia
Proposta
Località
Salerno
Anno
2023